Al Dock61 si presenta il progetto Tracce Migranti

Sabato 18 gennaio alle 19.30

Sabato 18 gennaio alle 19.30 c/o il Circolo Arci DOCK61 in via Magazzini Posteriori, 61 a Ravenna si terrà la presentazione del progetto Tracce Migranti, Nuovi paesaggi umani

Dalle 19.30 aperitivo con selezione musicale a cura di Francesco Bernabini. A seguire incontro con i curatori del progetto e mostra fotografica.

IL PROGETTO

Le migrazioni sono uno degli aspetti più presenti e contrastati nel dibattito politico e sociale di questi ultimi anni.

Maurizio Masotti (curatore), Carla Babini, Marina Mannucci, Francesco Bernabini, Paolo Montanari, Luca Gambi e Luciano Nadalini hanno collaborato per diversi mesi insieme a istituzioni e altri artisti per realizzare un progetto fotografico, una mostra itinerante, un libro in vendita e un sito aperto ai contributi di tutte e tutti.

Nel volume sono presenti le fotografie scattate da Luca Gambi a San Ferdinando e Ventimiglia, così come quelle di quasi vent'anni fa di Luciano Nadalini su lavoro e scuola e immigrazione a Ravenna.

Il volume fotografico è in vendita al costo di 25 euro; il ricavato sarà devoluto a UNHCR Italia e alla Onlus Amici di Lourène, che opera in Senegal.

Da dicembre, Tracce migranti è anche un sito: www.nuovetracce.org.

Vengono pubblicati articoli sul tema delle migrazioni declinato sotto diversi aspetti: politico, musicale, teatrale, cinematografico, psicologico, solo per fare alcuni esempi. Periodicamente vengono anche messe online nuove fotografie o illustrazioni, come Album di famiglia a cura di Luca Gambi e Maurizio Masotti, o le vignette di Gianluca Costantini sul tema dei diritti umani in Eritrea.


Prossimi appuntamenti

Sabato 25 gennaio giornata di mobilitazione internazionale per la pace

Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace!

Contro le guerre e le dittature a fianco dei popoli in lotta per i propri diritti    

MEDITERRANEA 19 - School of Waters, lanciato il bando per partecipare

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 26 gennaio 2020 alle ore 20

La Biennale transnazionale si svolgerà nella Repubblica di San Marino dal 22 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021