Al Palazzo di Teodorico "Discendenza", installazioni di Abra Degli Esposti

Inaugurazione venerdì 21 e sabato 22 giugno

Risalire nel tempo attraverso l’arte è un viaggio verso le origini che mette in luce le meraviglie dell’umanità.

Il Palazzo di Teodorico è il centro dell’area di ricerca di queste origini. Tre forse quattro strati, secoli di storia dell’area imperiale di Ravenna custoditi dalla Terra. Mosaici, costruzioni, opere sottratte alla polvere. Il di- scendere nella terra per riscoprire crea una dimensione verticale del Tempo e dell’arte. Le installazioni di Abra si “radicano” nella terra all’interno del Palazzo di Teodorico, come se nascessero e rifiorissero dai semi nascosti che essa contiene. L’installazione “Il Tempo” (scultura in acciaio di riciclo) evoca l’entità temporale in trasformazione. La “Vittoria alata” onora la forza femminile che ha contribuito nel secolo scorso a rinvenire tutta l’area amministrativa dell’impero romano. Gli uomini erano impegnati nella guerra mondiale, le donne nei lavori pesanti, braccianti al servizio della comunità. Le mani delle nostre bisnonne hanno rispolverato questi tesori nascosti.

Il “Tondo Terrestre” è collocato orizzontalmente a terra, come a creare un nuovo strato di Storia, quello del momento presente, che sembra essere frammentato in tanti istanti e che tuttavia compongono il grande Mosaico dell’Umanità.

Le installazioni di Abra sono realizzate con metalli di riciclo con cui la scultrice opera da un ventennio. La filosofia del recupero è anche alla base della mission dell’Associazione riBellArti che fonda nel 2014 con alcuni artisti e operatori ambientali. Il progetto Salvalarte di Legambiente diventa subito uno dei principali progetti di riBellarti, alla riscoperta dei tesori dell’arte antica e contemporanea meno noti e fuori dai grandi circuiti turistici.

L’installazione “Discendenza” s’inserisce nell’edizione Salavarte 2019 “Alla ricerca della Bellezza”. La performance si svolgerà il 21 giugno alle ore 17.50 con alcune tappe. Il Palazzo di Teodorico ospiterà alle 18.30 la performance musicale che celebrerà la Festa della Musica.


Prossimi appuntamenti

Estate in campo, tornano i campi della legalità

A cura di Arci, Rete degli Studenti, Unione Universitari, Cgil, Flai Cgil, Spi Cgil

Da giugno a ottobre 14 luoghi confiscati alle mafie in 9 regioni protagonisti della rinascita civile