Al Prometeo di Faenza il laboratorio storico "Donne antifasciste"

Giovedì 15 ottobre dalle ore 18.30

Donne antifasciste - Laboratorio storico

Giovedì 15 dalle 18:30

 

Prometeo ospiterà Mattia Randi, appassionato ed esperto di storia locale, per un'incursione nella vita di quattro donne antifasciste: Carmela Emiliani, Domenica Pasi, Maria Selvatici e Linda Silvagni.

Diversamente dalla classica conferenza con un relatore che parla a un pubblico, saranno i partecipanti stessi a ricostruire e a narrare la storia!

Mattia ha preparato un laboratorio storico con i documenti attualmente a disposizione su queste donne: il pubblico verrà diviso in piccoli gruppi, a ciascuno dei quali saranno affidati atti giudiziari e documenti vari sulla vita di una delle quattro protagoniste. Successivamente, con l’aiuto di Mattia, ogni gruppo cercherà di ricostruire biografia e vicende di queste donne e alla fine dell'incontro la racconterà agli altri.


Il laboratorio si inserisce in un ciclo di incontri focalizzati sulla storia del Novecento organizzato in collaborazione con la fondazione Bella Ciao, associazione che si occupa di promuovere attività volte allo studio, alla ricerca e alla formazione storico-politica.