Circolo Prometeo Faenza, ecco il programma di dicembre

Nascono i Café Minerva

Oltre Darwin: veri e falsi miti sull'evoluzione

1859 Charles Darwin pubblica "L'origine della specie"

2019 Cosa ci rimane dell'evoluzione oltre alle reminiscenze scolastiche e qualche vignetta satirica online?

Lacune e curiosità a cui potrà rispondere il Professore Federico Plazzi, docente di Zoologia evoluzionistica all'Università di Bologna, che ci presenterà i meccanismi dell'evoluzione e gli errori più comuni in materia.

Ci offrirà inoltre qualche spunto di approfondimento sulle scoperte degli ultimi 160 anni perché, dopotutto, anche il sapere è in continua evoluzione.

Martedì 3 dalle ore 21.00

Super piante? Dalla selezione agli OGM

Come abbiamo iniziato a coltivare e selezionare le specie? È naturale? Quali sono attualmente le tecniche per selezionare le piante? Cosa sono e come vengono ottenuti gli OGM?

In questo evento cerchiamo di rispondere a qualche domanda e chiarire alcune tecniche utilizzate per il miglioramento genetico delle piante, una storia che ha alcuni millenni alle spalle.

Dopo aver parlato dei meccanismi, si aprono le danze alla discussione!

Venerdì 6 alle ore 20:30

Vota responsabilmente - Competenze della regione Emilia-Romagna

Il 26 gennaio 2020 gli emiliano-romagnoli saranno chiamati alle urne per eleggere il Presidente della Regione e l’Assemblea Legislativa. Se ti senti spaesato di fronte a questa scadenza elettorale, probabilmente non sei da solo, e questo evento fa al caso tuo.

Con l’aiuto di Andrea Piazza parleremo delle competenze della Regione Emilia-Romagna, delle politiche che l’ente ha attuato negli ultimi anni, del sistema elettorale e dei candidati in campo. Infine, si approfondirà anche il tema dell’autonomia differenziata, ossia del percorso per ottenere maggiori competenze dallo Stato centrale.

Domenica 15 alle 20:45

Siamo contenti di presentare l’inizio dei Café Minerva, un ciclo di incontri organizzato da Minerva – Associazione di Divulgazione Scientifica insieme al circolo ARCI Prometeo.

Gli appuntamenti vedranno la partecipazione di divulgatori che illustreranno, in modo interessanti e a tratti divertenti, come la scienza possa avere un impatto nella vita di tutti i giorni.

Café Minerva

La probabilità di vincere

A questo incontro parleremo della probabilità di vincere, ovvero di come la matematica possa dare il suo contributo a comprendere meglio e in modo oggettivo quanto possa essere conveniente il gioco d’azzardo per giocatori e banco.

Mercoledì 11 alle ore 20:30

Café Minerva

Un futuro plastico

A questo incontro si parlerà della storia della plastica, di quando e come sia nata questa categoria di materiali, della loro diffusione, del loro impatto ambientale e delle possibili soluzioni.

Mercoledì 18 alle ore 20:30

Coscienza collettiva - Storia della Lega

Dopo un primo incontro incentrato sulla reperibilità energetica, il gruppo Coscienza Collettiva, in collaborazione con il Circolo Arci Prometeo, affronterà questa volta un argomento storico/politico: la storia della Lega.

Da cosa e come è nata? Com'è cambiata, dagli esordi ad oggi?

La presentazione toccherà principalmente quattro temi: il rapporto del partito con l'economia, con "il diverso", con l'estero, con i simboli e la religione.

Tutti gli aspetti saranno affrontati seguendo il processo storico della Lega, cercando quindi di evidenziare analogie e differenze fra le origini e la contemporaneità, per poi lasciare spazio ad una libera discussione fra i presenti.

Sabato 21 alle ore 15:00

Faenza Boardgames Night

Non sapete cosa fare i giovedì invernali?

Venite a divertirvi al circolo Prometeo - Arci Faenza con i nostri giochi da tavolo!

Solita formula: il giovedì venite, vi sedete, vi divertite!

Ed i giochi li spieghiamo noi!

E se non vi va di giocare potete anche solo sorseggiare una bibita e chiacchierare con i vostri amici o con degli sconosciuti come si conviene normalmente negli spazi del circolo.

Stay fun, play with us!


Prossimi appuntamenti

Anche una prima visione nazionale nella settimana del Gulliver

Da venerdì 6 “Qualcosa di meraviglioso”, con Gerard Depardieu

Ma si inizia alla grande giovedì 5 con la proiezione, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, di “Io, Leonardo”

Il pianista Arturo Stàlteri in concerto al Mama's Club

Domenica 15 dicembre alle ore 21

Presenta TRILOGY, il nuovo progetto con la flautista Federica Torbidoni