Notice: Undefined index: subsubdir in /home/arciravenna/arciravenna.it/template/rarci/news.php on line 8

Circolo Prometeo Faenza, un dicembre intenso

Dibattiti, incontri, giochi di ruolo, musica

Gentile, Cassandra e Francesca. Tre donne alla corte dei Manfredi

Venerdì 3 dalle 18:30

 

Tra la moltitudine di nomi che popolano la Storia, i femminili sono delle eccezioni alla regola dato che nella maggioranza dei casi le donne non ebbero modo di distinguersi nella vita pubblica.

Gentile, Cassandra e Francesca. Tre donne alla corte dei Manfredi" vuole raccontare la vita di tre donne che furono un'eccezione, che ebbero l'opportunità di compiere scelte e partecipare a eventi che sono poi diventati storia.

Dopo una prima parte introduttiva per contestualizzare al lettore la condizione femminile negli ultimi secoli del medioevo, l'autrice ripercorre parte della storia della famiglia Manfredi dal punto di vista di Gentile, Cassandra e Francesca. Una storia che non si è compiuta solo attraverso battaglie, papi e imperatori, ma anche grazie al ruolo fondamentale di queste figure femminili.

 

Venerdì 3 dicembre, alle ore 18.30, Claudio Ossani dialoga con l'autrice Martina Fabbri Nuccitelli. Evento organizzato in collaborazione con SOS Donna.

~ Martina Fabbri Nuccitelli: nata a Faenza - dove vive tuttora - il 2 ottobre del 1994, è stata attratta dal medioevo quando ha letto per la prima volta I Pilastri della terra di Ken Follet. Ha conseguito la laurea triennale in storia e la laurea magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Oltre ai vituperati e maledetti secoli bui, ama particolarmente i gatti, i libri e i reali inglesi, non necessariamente in quest'ordine. Lavora presso la biblioteca comunale "Luigi Dal Pane" e il Museo Civico di Castel Bolognese, e negli anni ha allargato il proprio campo d'azione e di passioni anche sulla base delle diverse richieste in ambito lavorativo. È alla sua prima pubblicazione.

 

 

L'Ecofuturo che vogliamo - Musiconferenza con Michele Dotti e i MoMa

Sabato 11 dalle 20:45

 

Il circolo Arci Prometeo propone una serata per riflettere insieme sulle grandi sfide ambientali e sulle opportunità che queste possono aprirci.

Per capire come andare oltre il “bla bla bla” dei potenti dell'ultima COP26, creando dal basso sostenibilità e migliorando la nostra vita.

Interverrà durante la prima parte dell'evento Michele Dotti, educAttore e Direttore di “L’Ecofuturo Magazine”.

A seguire il live dei MoMa, band alternative rock sempre in prima fila per quanto riguarda il tema della tutela ambientale.

Presentazione della serata a cura di Giordano Sangiorgi.

 

 

La vita è un raccolto | dibattito sullo spreco alimentare

Mercoledì 15 dalle 20:45

 

La nostra realtà attuale è fatta di sprechi e scarti. Impieghiamo tanta energia e lavoro nel costruire oggetti e 'fabbricare' alimenti che poi gettiamo, senza nemmeno dare la possibilità a queste cose di diventare il loro potenziale.

Tutto questo avviene sotto i nostri occhi in modo sistematico, fioritura di un sistema che è causa della distruzione dei luoghi e quindi anche delle nostre società.

Cosa avviene nelle nostre città e nel nostro territorio rurale? Quali possono essere le soluzioni da attuare a livello personale, associazionistico e pubblico? Cosa ne pensiamo delle app come 'to good to go'? Per chi è importante attivarsi?

Questo dibattito è ispirato al documentario "La vita è un raccolto" di Agnes Varda, che racconta della vita di chi, per scelta o necessità, ha deciso di vivere a contatto con gli scarti di altri, diventati ora risorsa. Ma questa vicenda esplora tanti altri frammenti della nostra vita e ci mette in contatto con qualcosa di più autentico, da riscoprire.

Per chi è interessato, infatti, può guardare il film su MUBI e sfruttare il mese gratuito che offre questa piattaforma: https://mubi.com/it/films/the-gleaners-i

Speriamo che questo primo passo possa portarci a costruire nuove pratiche e pensare a progetti per il futuro dei nostri luoghi e di noi stessi.

Vi aspettiamo!!

l'evento è in collaborazione con i GAS di faenza - Gruppo di Acquisto Solidare che da anni cerca di arginare i problemi che riguardano lavoro e ambiente in campo agricolo.

 

 

Faenza Boardgames Night

Tutti i giovedì dalle 21:00

Il giovedì ludico del Prometeo continua in compagnia dell'associazione Area Games ACSD.

Lasciatevi guidare dallo staff nella scelta del gioco più adatto per passare una serata spensierata all'insegna del divertimento.

Come funziona?

Semplice!

1. ti prenoti qui nell'evento o attraverso i canali social di Area Games e Prometeo (Attenzione! cliccare "Parteciperò" non è prenotarsi; per prenotarsi scrivere direttamente nell'evento nel post dedicato o mandare un messaggio ad Area Games)

2. ti presenti munito di mascherina, tessera Arci, GreenPass e tutta la voglia di svago che puoi

3. ti siedi al tavolo e lasci che lo staff ti aiuti a scegliere il gioco che poi ti sarà spiegato

Hai un gioco e non sai con chi giocarlo?

Scrivi nell'evento ed altri giocatori si uniranno al tuo tavolo!

Vuoi provare un gioco in particolare?

Contattaci per sapere se è disponibile tra i giochi associativi e quelli degli associati.

Sei un novizio e non hai mai giocato giochi da tavolo moderni?

Non è un problema, ci penseremo noi ad istruirti e farti appassionare.

Che aspetti quindi?

Vieni al Prometeo e passa qualche ora spensierata.

 - PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: scrivi nell'evento oppure direttamente ad Area Games.

Prossimi appuntamenti