Due proiezioni gratuite all'Arena Borghesi di Faenza

Continua l'edizione straordinaria dell'Arena Borghesi in piazza della Molinella

Proiezioni Gratuite Arena Borghesi #Edizione straordinaria 2020

Continua l'edizione straordinaria dell'Arena Borghesi in piazza della Molinella. L’edizione di questa estate, dedicata a Federico Fellini nel centenario della nascita, prevede per tutte le serate della rassegna, l’INGRESSO GRATUITO. A luglio inizio proiezioni alle 21:30.

Questa settimana:

Sabato 25 luglio Roma di Federico Fellini.

Serata realizzata in collaborazione con Ordine Architetti PPC di Ravenna. 119’ Italia 1972

Con uno sguardo simil-documentaristico e autobiografico al pari de I clowns ma in maggior misura dilatato di lirismo poetico e satira ironica e volgare, Roma rappresenta sicuramente uno di quei film che Federico scrisse col cuore, cartolina nella quale Fellini commemora sé stesso e il cinema, in quella che per lui fu la città del successo e quindi della sua lunga carriera professionale.

Domenica 26 luglio Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmüller (oscar alla carriera 2020). 115’ Italia 1975

Pasqualino Settebellezze, disertore del fronte tedesco, ricorda quando, a Napoli, uccise un uomo per salvare l’onore della sorella.

Il film della Wertmüller è un prodotto suggestivo e multistrato, un intreccio narrativo possente che porta l’eco e le rimanenze di un neorealismo che, dagli anni ’50-’60 in poi inizia a declinarsi in forme differenziate. Un dato non indifferente dato che la stessa Wertmüller cresce in ambito cinematografico come aiuto-regista al fianco di Federico Fellini sul set de La dolce vita e di 81⁄2.

 

Vi ricordiamo che è obbligatorio indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto.

www.arenaborghesi.it

www.cineclubilraggioverde.it/ www.facebook.com/cineclubfaenza/ www.instagram.com/cineclubraggioverdefaenza/