Il 10 dicembre è "Non un giorno senza di noi"

“Difendiamo i diritti di tutt* e ne siamo orgogliosi”

10 DICEMBRE 2018:

NON UN GIORNO SENZA DI NOI

“Difendiamo i diritti di tutt* e ne siamo orgogliosi”

Azione collettiva europea

Per la difesa delle associazioni che difendono i diritti e la democrazia in Europa

Il Forum Civico Europeo, la rete di cento associazioni dell’Est e dell’Ovest europeo di cui l’Arci fa parte, sta coordinando il lavoro per una azione comune che si terrà il 10 dicembre, settantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Tale Azione comune fa parte della campagna “Megacampaign” verso le elezioni europee: per mettere la democrazia e la partecipazione civica al centro del dibattito europeo, per aumentare la consapevolezza sul ruolo delle organizzazioni e dei movimenti nei processi democratici e nella società, per dare più voce agli attivisti impegnati a demistificare la narrativa xenofoba e sovranista. https://megacampaign.eu/joint-action-day-10-december-2018/#1540569041070-c222abd5-a2d5

L’obiettivo: il 10 dicembre le organizzazioni di società civile si rendono visibili insieme in tutta Europa, per difendere il valore democratico della loro esistenza e delle loro azioni, che rendono ogni giorno più accessibili i diritti umani a milioni di persone, e per protestare contro gli attacchi allo spazio pubblico e alla partecipazione.

Cosa si può fare: - 1 dicembre: lancio della giornata di azione da parte degli aderenti (modificando i profili social, con post che invitano ad aderire, e inserendo l’informazione sui siti)

- 10 dicembre (ma anche nei giorni prima e dopo): proponiamo la lettura di uno o più articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, possibilmente nel corso delle attività che lì si svolgono, in modo da mostrare il nostro lavoro. La lettura va filmata e postata sui social, usando l’hashtag #nodaywithoutus. Nel breve video, sarà utile mostrare una delle immagini della campagna - slogan o poster, in modo da collegare l’azione alla campagna. Puoi inserire luogo e data dell’evento nella mappa europea, compilando questo form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScwwa_C7lqjpRHQQxzyNyjQTs4vfKgjB1xhrfLYSpde0Ecjdw/viewform