Il 6 giugno a Palazzo Rasponi si inaugura la mostra su De André

Giovedì 6 alle ore 18 alla presenza di Dori Ghezzi si apre la mostra "Diamanti nascosti"

FABRIZIO DE ANDRÉ

Diamanti nascosti

Ravenna | Palazzo Rasponi dalle Teste

6 – 30 giugno 2019

Viene inaugurata giovedì 6 giugno 2019 alle ore 18 alla presenza di Dori Ghezzi, nelle sale di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna, la mostra “Fabrizio De Andrè-Diamanti nascosti”.

Rovistando tra mille oggetti, alcuni nascosti allo sguardo, si possono trovare “diamanti” ora dimenticati, ora scoperti a nuova luce. La mostra propone un omaggio fatto di immagini, colori, forme della poetica e del pensiero di Fabrizio De André anche attraverso suoi oggetti d’uso comune, spartiti, strumenti musicali o copertine di LP originali autografati dal cantautore per ricordare; a vent’anni dalla scomparsa, l’opera artistica e il grande contributo intellettuale che ha saputo donarci.

In esposizione anche una selezione di immagini di Mimmo Dabbrescia, già fotografo dell'artista nel periodo 1969-1974 e di Paolo Ruffini, che ha fotografato De Andrè e la sua band durante il tour del 1992.

Una sezione è dedicata ad a una serie di opere create per questo momento speciale dai giovani e dai docenti del Liceo Artistico ravennate, assieme ad un omaggio degli artisti Mauro Bartolotti e Sergio Staino.

La mostra “Fabrizio De Andrè-Diamanti nascosti”è promossa da A.r.c.i. Ravenna, Regione Emilia-Romagna-Assessorato al Turismo e Commercio, Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura e in collaborazione con: Liceo Artistico “Nervi-Severini”, Associazione “Via del Campo 29”, Gruppo “gruppo 11 Febbraio 2019”; Linea

Orari mostra: 10-12 e 18 - 21,30.

Chiuso il lunedì. Ingresso libero.

Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza J.F.Kennedy, 14 / Ravenna


Prossimi appuntamenti

Anche una prima visione nazionale nella settimana del Gulliver

Da venerdì 6 “Qualcosa di meraviglioso”, con Gerard Depardieu

Ma si inizia alla grande giovedì 5 con la proiezione, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, di “Io, Leonardo”

Il pianista Arturo Stàlteri in concerto al Mama's Club

Domenica 15 dicembre alle ore 21

Presenta TRILOGY, il nuovo progetto con la flautista Federica Torbidoni