Notice: Undefined index: subsubdir in /home/arciravenna/arciravenna.it/template/rarci/news.php on line 8

Il circolo Prometeo approfondisce il ruolo delle donne nella Resistenza

Domenica 25 aprile (dalle 20:45) in occasione della Festa della Liberazione 2021

Domenica 25 dalle 20:45

 

Per la Festa della Liberazione 2021 il circolo ARCI Prometeo desidera approfondire il ruolo delle donne nella Resistenza, a livello nazionale e locale. Per lungo tempo il contributo femminile alla lotta di Liberazione dal regime nazi-fascista non è stato studiato e valorizzato come si dovrebbe: eppure sono migliaia le partigiane, le staffette e le antifasciste che si sono impegnate in prima persona nel periodo fra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945, spesso esponendosi a gravi pericoli e pagando con la vita la propria scelta di campo. La partecipazione alla Resistenza è stata per molte donne la prima esperienza che avrebbe dato poi il via a un loro coinvolgimento in campo politico e sociale.

 

Per parlare della loro storia ospiteremo una diretta Facebook con la dr.ssa Laura Orlandini, ricercatrice dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in Ravenna e provincia, ed autrice del volume “La democrazia delle donne. I Gruppi di Difesa della Donna nella costruzione della Repubblica (1943-1945)”.

 

Evento in collaborazione con ANPI Faenza

Laura Orlandini (1981) ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università “Pompeu Fabra” di Barcellona, dove si è occupata di anticlericalismo e laicismo in Europa nel primo Novecento, con particolare riferimento ai movimenti insurrezionalisti e al conflitto con il mondo cattolico, nonché al ruolo delle donne nei processi sociali. Collabora attivamente con l’Archivio UDI di Ravenna e con l’Associazione nazionale Archivi UDI, occupandosi di Resistenza e partecipazione femminile nel processo di costruzione democratica. Tra le sue pubblicazioni: “La libertà e il sacrilegio. La Settimana rossa del giugno 1914 in provincia di Ravenna” (con Alessandro Luparini, 2014), “Battista Emaldi: l'assassinio di un sindaco. Fusignano dalla Settimana rossa all'avvento del fascismo” (2019) e “Delitto d'onore a Ravenna. Il caso Cagnoni” (con Laura Gambi, 2019).

Prossimi appuntamenti

Nasce a Fusignano il Brainstorm Summer Festival

Tre date dal 7 luglio da non perdere al parco Piancastelli

Le 3 date estive del Brainstorm, prodotte dal Circolo Arci Brainstorm e da Pezzi Dischi, ospiteranno nomi di artisti emergenti nazionali ed eroi della scena locale romagnola