MEDITERRANEA 19 - School of Waters, lanciato il bando per partecipare

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 26 gennaio 2020 alle ore 20

MEDITERRANEA 19 - School of Waters

Lanciato il bando per partecipare

BJCEM, la Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura della Repubblica di San Marino, gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, annunciano il lancio di MEDITERRANEA 19 Young Artists Biennale, San Marino 2020, la Biennale transnazionale, che si svolgerà nella Repubblica di San Marino dal 22 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021, con il titolo di School of Waters.

MEDITERRANEA 19 - School of Waters è dedicata ad artisti/e, scrittori/scrittrici, ricercatori/ricercatrici under-35 (nati/e a partire dal 1 gennaio 1984), che vivono e lavorano in una costellazione di territori collegati al Mare Mediterraneo. In questo contesto geopolitico, MEDITERRANEA 19 - School of Waters vuole stimolare riflessioni sugli scambi e sulle ibridazioni, così come sulle diaspore incrociate che attraversano lo spazio Mediterraneo globalizzato.

Nata nel 1985 come piattaforma nomade, la Biennale, organizzata da BJCEM - Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée ha attraversato il Mediterraneo, nel corso della sua storia, da Barcellona a Marsiglia, a Sarajevo, Roma, Atene e Tirana. In questa prospettiva, ha sostenuto nel corso delle sue diciotto edizioni e trent'anni di lavoro migliaia di artisti e artiste provenienti da più di 30 diversi paesi, mission che con questa edizione conferma e intensifica. Ogni edizione della Biennale si rivela dunque come un'occasione di approfondimento, incontro, mobilità, scambio e conoscenza.

BJCEM è un’associazione internazionale con più di 50 membri e partner in Europa, Asia e Africa, che uniscono le loro forze per rendere possibile la Biennale e garantire la partecipazione di giovani artisti e artiste provenienti o operanti nei territori dell’area Mediterranea. Lo scopo del network è anche quello di creare opportunità per giovani operatori e operatrici culturali, attraverso azioni pre-Biennale, finalizzate a sostenere la loro mobilità nel Mediterraneo, attraverso la partecipazione a scambi, progetti collaborativi, programmi di formazione e ricerca.

Dislocata in diversi spazi della Repubblica di San Marino, MEDITERRANEA 19 è curata dai/dalle partecipanti alla terza edizione del progetto "A Natural Oasis? A Transnational Research Programme (2018-2020)".

L’Arci è tra i fondatori del network BJCEM ed ha organizzato numerosi eventi che hanno rafforzato il progetto nel Mediterraneo. Le strutture dell’Arci socie dell’associazione BJCEM sono: ARCI Emilia Romagna, ARCI Lazio, ARCI Liguria, ARCI Lombardia, ARCI Milano, ARCI Nazionale, ARCI Sardegna, ARCI Sicilia, ARCI Torino.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 26 gennaio 2020 alle ore 20.00 (ora italiana). Le candidature ricevute successivamente all’orario indicato, o scritte in una lingua diversa dall’inglese, non verranno prese in considerazione.

I nomi degli artisti selezionati saranno pubblicati sul sito web della Bjcem non oltre il mese di febbraio 2020.

Le giornate di apertura sono dal 22 al 25 ottobre 2020.

Informazioni dettagliate sulla call le trovate nei materiali allegati e sul sito di “Mediterranea 19” http://www.bjcem.org

Qui il link al sito di Arci Nazionale https://www.arci.it/mediterranea-19-school-of-waters-a-san-marino-aperta-la-call-per-la-bjcem-2020/


Prossimi appuntamenti

Sabato 25 gennaio giornata di mobilitazione internazionale per la pace

Spegniamo la guerra, accendiamo la Pace!

Contro le guerre e le dittature a fianco dei popoli in lotta per i propri diritti    

MEDITERRANEA 19 - School of Waters, lanciato il bando per partecipare

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 26 gennaio 2020 alle ore 20

La Biennale transnazionale si svolgerà nella Repubblica di San Marino dal 22 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021