Odio e sessismo online: quali strumenti per contrastarlo?

Il circolo Prometeo propone una diretta online per venerdì 20

Odio e sessismo online: quali strumenti per contrastarlo?

 

Viste le direttive governative, il nostro evento prenderà la forma di una conferenza interamente online.

 

La piattaforma utilizzata sarà Zoom Meeting ed è semplicissima da usare, basterà cliccare sul link e sarete trasportati nella conferenza. Il link verrà condiviso alla stessa ora e giorno della conferenza, ovvero il 20/03/20 alle ore 20.30, anche nell'evento Facebook, nei commenti e attraverso la nostra newsletter.

 

Il problema dei reati digitali è una tematica tutto sommato giovane, ma che dice tanto della nostra società attuale. In rete emergono tutti i nostri preconcetti, pregiudizi e violenze che esistono anche nel mondo reale ma che lì si palesano senza filtri e, apparentemente, senza vincoli. Con lo scenario attuale, le donne sono tra i soggetti più colpiti.

Vi proponiamo quindi questo incontro per parlare della tematica sia da un punto di vista giuridico che sociale-psicologico.

“Giuridico” per dare a tutte le donne (e non solo) vittime di violenza online, minacce e atti di revenge porn gli strumenti di difesa personale che le leggi attuali prevedono, analizzandone anche i limiti.

“Sociale e psicologico” per parlare dei cambiamenti che il mondo digitale ha portato nella società e delle ripercussioni psicologiche nella quotidianità di chi è vittima di questo tipo di abuso.

 

Ne parleremo con l’avvocato Andrea Valentinotti e la psicologa Valentina Montuschi, esperta di terapia familiare e di supporto psicologico in particolare con adolescenti e giovani adulti.

 

Evento all'interno del festival Inaugurazione Sorelle di corpo | Festival della figura femminile, sul corpo delle donne, coordinate da Sos Donna Faenza e Fatti d'Arte - Associazione culturale e partecipate da tantissime altre associazioni. Vi invitiamo a partecipare a tutti gli eventi, che saranno svolti online in diretta streaming in modo che tutti possano prenderne parte da casa propria. Vi aggiorniamo presto!