Prometeo di Faenza, cosa succede in febbraio

Prossimo appuntamento il 15 con la scrittrice Annalisa Fabbri

Amori di una poetessa dimenticata ǀ Annalisa Fabbri

Sabato 15 dalle 17:00

"Amori di una poetessa dimenticata" è un romanzo ambientato nella seducente e licenziosa Venezia rinascimentale. Una commovente lettera, scritta da un uomo misterioso, fa da contrappunto alla narrazione di rituali e vezzi dei "salotti buoni" tra poeti, pittori e affabulatori di corte. Personaggi di spicco sono Tullia d'Aragona, Vittoria Colonna e il dissacrante Pietro Aretino, che ordiranno trame intessute di erotismo con Tiziano e Michelangelo. Clamorose rivelazioni fanno da cornice alla breve e appassionata vita della poetessa Gaspara Stampa che ha saputo fare dell'amore la sua ragione di vita.

Interverranno Elisabetta Chini, laureata in Pedagogia presso l'Università di Bologna, e Sos Donna.

La libreria Moby Dick metterà a disposizione le copie del libro tramite un banchetto in loco.

Intelligenza Artificiale - I termini della rivoluzione

Mercoledì 19 dalle 20:30

Alberto Bambini, ingegnere informatico, ci spiegherà cosa si intenda davvero per Intelligenza Artificiale. Verranno mostrati i metodi e le tecnologie che ci hanno condotto fino ad oggi. L'intento divulgativo sarà quello di mostrare i limiti e le potenzialità dei vari approcci. L'aspetto tecnico non verrà trascurato in quanto unico modo per avere una chiave di lettura precisa, ma il livello sarà alla portata di tutti. Un evento fondamentale per inquadrare correttamente i nuovi traguardi tecnologici

CICLO INFORMATICA

In collaborazione con Fronte Comune, al Prometeo!

L'incontro è il primo di un ciclo imperniato sull'informatica ed i suoi temi più caldi. Continua a seguirci per non perderti i prossimi eventi!

Che genere di costume? Spettacolo e conferenza Drag con Kaya Mignonne

Venerdì 21 dalle 20:30 – Circuito Infest

Cos'è una drag queen? Come nasce questa forma d'arte? Come si è posta davanti alle questioni di genere? Kaya Mignonne ha preparato per noi uno spettacolo ed alcune attività per intrattenerci e presentare alcuni di questi temi, raccontando se stessa e il suo percorso artistico per farci conoscere il colorato mondo delle drag queen.

I Miti Italici - Una storia dimenticata

Sabato 29 dalle 17:00

Chi c'era prima di Giove? E prima di Roma, quali erano le divinità che i nostri antenati veneravano?

Andrea Verdecchia, studioso di storia e appassionato di mitologia, si è cimentato nella difficile impresa di dissotterrare le radici delle radici, il passato nascosto della penisola italiana. "I Miti Italici", ecco il titolo che verrà presentato al Prometeo: un testo nato con l'intento di riscoprire una antica mitologia, o meglio, le molte antiche mitologie dei tanti popoli che vivevano la nostra terra. Un testo mirato a tutti, con ampie finalità divulgative e che cerca di colmare un vuoto presente da troppo tempo. Al Prometeo, venite a riscoprire il nostro comune passato.

Faenza Boardgames Night

Anche quest'anno a Faenza il giovedì sera del circolo Prometeo sarà ludico! La formula è sempre la stessa: venite, vi sedete, vi divertite! Ed i giochi li spieghiamo noi!

Hai un gioco da tavolo e non sai con chi giocarlo?

Portalo qui, troverai chi lo giocherà con te. Oppure potete autonomamente prenderne uno tra quelli messi a vostra disposizione e giocarlo; e se non vi va di giocare potete anche solo sorseggiare una bibita e chiacchierare con i vostri amici o con degli sconosciuti come si conviene normalmente negli spazi del circolo.