Prometeo Faenza, il programma di gennaio

Nel 2021 si è raggiunto l'importante traguardo di 400 eventi in otto anni

L'anno appena concluso ha portato noi del Prometeo ad un traguardo importante: oltre 400 eventi organizzati dal giugno 2013 ad oggi! Spettacoli e concertini, conferenze, mostre, serate ludiche, presentazioni di libri, dibattiti... in media uno a settimana. Negli ultimi 8 anni siamo felicissimi di aver collaborato con oltre 40 associazioni del territorio e aver segnato circa 10.000 presenze ai nostri eventi!

Un successo che vogliamo condividere con voi, invitandovi a tornare di persona al nostro circolo anche nel 2022!

 

 

NUCLEARE ǁ conferenza - dibattito sull'energia nucleare

Sabato 15 dalle 20:45

 

Con l’aggravarsi dei mutamenti dovuti al cambiamento climatico, si è iniziato a discutere non solo sul nostro modello di sviluppo ma anche sul nostro modo di produrre energia. In questo contesto si è aperto un dibattito sulle possibili fonti di energia alternative a quelle attuali, tra cui l’energia nucleare in ambito civile.

Il dibattito pubblico su questo tema è stato caratterizzato, da parte di tutti gli schieramenti, dalla tendenza a non mettere in dubbio la propria posizione, superficialità nell’analizzare la tematica e nel presentarla al pubblico generalista.

L’obbiettivo di questo incontro è di diffondere informazioni e chiarire dubbi riguardanti il nucleare, con l’intenzione di aprire un dibattito, sia esso a favore o contro, che prenda in considerazione i recenti sviluppi di questa tecnologia e del suo possibile ruolo nel cambiamento climatico.

Nella prima parte dell’incontro si parlerà di vari temi legati all’energia nucleare: la sicurezza o meno degli impianti, la gestione e l’inquinamento causato dalle scorie, la situazione del nucleare in Italia e il suo possibile impiego nelle sfide che riguardano il cambiamento climatico.

La seconda parte sarà dedicata al dibattito tra il pubblico e i relatori.

A presentare la conferenza saranno con noi

- Marco Rocca (Minerva - Associazione di divulgazione scientifica)

- Marco Coletti (La fisica che non ti aspetti)

- Enrico d’Urso (La fisica che non ti aspetti)

L’evento verrà trasmesso anche in diretta sulle nostre pagine social. L’Ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 

 

A MORTE IL TIRANNO │ Incontro con l'autore Matteo Cavezzali

Venerdì 21 dalle 18.30

 

Il circolo Arci Prometeo ospita - in collaborazione con Borderlain - la presentazione dell'ultimo libro dello scrittore ravennate Matteo Cavezzali, "A morte il tiranno" (Harper Collins, 2021). Dialoga con l'autore Margherita Sarno (giornalista).

Sarà possibile acquistare il libro in loco grazie ad un banchetto allestito dalla Libreria Moby Dick.

Il volume ripercorre la storia per raccontare fatti noti e meno noti di alcuni celebri assassinii di sovrani e presidenti, riusciti o solo tentati, dell'epoca moderna e contemporanea, avvalendosi dei contributi dello storico Alessandro Luparini e dello psicologo Enrico Ravaglia.

 

 

Prossimi appuntamenti