Sabato 1 alla Classense Festa della Repubblica con Carlo Smuraglia

Presentazione del libro "Con la Costituzione nel cuore"

Festa della Repubblica con Carlo Smuraglia

e

Con la Costituzione nel cuore

Sabato 1 giugno 2019

ore 16.30

Sala Muratori della Biblioteca Classense

Via Baccarini 3, Ravenna

Numerose Associazioni ravennati – ANPI, ARCI, Comitato in Difesa della Costituzione, Libertà e Giustizia, Circolo di Ravenna – e i sindacati CGIL, CISL, UIL, festeggeranno la Repubblica con Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’ ANPI. Al centro dell’incontro, la presentazione del recente libro intervista di Carlo Smuraglia Con la Costituzione nel cuore, un’autobiografia che racconta la vita di chi, come Smuraglia, ha attraversato, dagli anni Venti del secolo scorso, tutta la storia italiana. La Resistenza partigiana, vissuta in prima persona, la nascita della Repubblica, i lavori della Costituente e la Costituzione, il continuo impegno come giuslavorista e docente universitario, sempre attento al dialogo con le ultime generazioni. Senza dimenticare il diretto impegno nelle Istituzioni, in Lombardia, nel Consiglio superiore della Magistratura e nel Senato della Repubblica, per tre legislature. E’ stato chiamato, dal 2011 al 2017, alla presidenza nazionale dell’ANPI, testimone diretto di una stagione, la Resistenza, dalla quale proviene l’ordine democratico che continuiamo a difendere.

L’incontro sarà preceduto dai saluti della Amministrazione comunale, e vedrà la partecipazione, accanto a Carlo Smuraglia, di Ombretta Cortesi, Guido Ceroni e Maria Paola Patuelli.

La cittadinanza è invitata a partecipare ad un incontro che è omaggio alle origini della nostra Repubblica e a chi, come Carlo Smuraglia, l’ha resa possibile.


Prossimi appuntamenti

Il 28 settembre a Campiano "La musica dei saloni salentini"

Al Circolo ARCI Le Dune di via Petrosa, alle 19.30 la cena, alle 21 il concerto

Fino alla metà degli anni ’50 molti barbieri erano anche musicisti e il salone un importante luogo di musica.


Servizio civile 2019

scadenza per le domande il 10 ottobre

Il 4 settembre scorso il  Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato il bando di SCU 2019 per i giovani dai 18 ai 28 anni.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

La novità di questo bando è che gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smarphone all'indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it.

Possono fare domanda i giovani e le giovani che hanno lo SPID livello di sicurezza due.

Nel sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie su cosa è SPID, con faq e tutorial.


Allegate la Guida per la compilazione e la presentazione della domanda On Line con la piattaforma DOL predisposta da Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.


Tutti gli allegati e i moduli sono scaricabili alla pagina Arci Servizio civile: http://www.arciravenna.it/it/news/Generica/servizio-civile-2019.html