Sabato 1 alla Classense Festa della Repubblica con Carlo Smuraglia

Presentazione del libro "Con la Costituzione nel cuore"

Festa della Repubblica con Carlo Smuraglia

e

Con la Costituzione nel cuore

Sabato 1 giugno 2019

ore 16.30

Sala Muratori della Biblioteca Classense

Via Baccarini 3, Ravenna

Numerose Associazioni ravennati – ANPI, ARCI, Comitato in Difesa della Costituzione, Libertà e Giustizia, Circolo di Ravenna – e i sindacati CGIL, CISL, UIL, festeggeranno la Repubblica con Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’ ANPI. Al centro dell’incontro, la presentazione del recente libro intervista di Carlo Smuraglia Con la Costituzione nel cuore, un’autobiografia che racconta la vita di chi, come Smuraglia, ha attraversato, dagli anni Venti del secolo scorso, tutta la storia italiana. La Resistenza partigiana, vissuta in prima persona, la nascita della Repubblica, i lavori della Costituente e la Costituzione, il continuo impegno come giuslavorista e docente universitario, sempre attento al dialogo con le ultime generazioni. Senza dimenticare il diretto impegno nelle Istituzioni, in Lombardia, nel Consiglio superiore della Magistratura e nel Senato della Repubblica, per tre legislature. E’ stato chiamato, dal 2011 al 2017, alla presidenza nazionale dell’ANPI, testimone diretto di una stagione, la Resistenza, dalla quale proviene l’ordine democratico che continuiamo a difendere.

L’incontro sarà preceduto dai saluti della Amministrazione comunale, e vedrà la partecipazione, accanto a Carlo Smuraglia, di Ombretta Cortesi, Guido Ceroni e Maria Paola Patuelli.

La cittadinanza è invitata a partecipare ad un incontro che è omaggio alle origini della nostra Repubblica e a chi, come Carlo Smuraglia, l’ha resa possibile.


Prossimi appuntamenti

Al Palazzo di Teodorico "Discendenza", installazioni di Abra Degli Esposti

Inaugurazione venerdì 21 e sabato 22 giugno

Risalire nel tempo attraverso l’arte è un viaggio verso le origini che mette in luce le meraviglie dell’umanità.   

A Passogatto in arrivo due appuntamenti estivi

Venerdì 7 giugno "Apecar Tur Story", il 23 giugno il mercato romagnolo

Il 7 apericena e racconti di viaggio dalle 20.30, prenotazione obbligatoria per cenare al 333 2513259