Si apre in musica il dicembre del Mama's Club

venerdì 6 la Upside Band, sabato 7 Los Cumbiamberos

MAMA’S CLUB

CIRCOLO ARCI SCINTILLA APS

Via S.Mama, 75 Ravenna

Info: 3319118800

Ingresso riservato ai soci

www.mamasclub.it

VENERDÌ 6 DICEMBRE ORE 21,30

UPSIDE BAND

Soul Divas

Linda Guerrini; voce; Fabio Somma: piano; Antonio Lidonnici: batteria

Il soul è la musica dell’anima e fare soul significa immergersi in una dimensione intima e viscerale, ricca di colori, sfumature e energia. Il soul non si suona. Si vive, si sente, si trasmette come un racconto a chi ascolta. La Upside Band, trio soul ravennate, porta con sé il bagaglio delle grandi voci della black music di ieri e di oggi, in uno spettacolo dinamico e coinvolgente che passa dal blues all’R&B, dai ritmi funky alla dance, da Ray Charles, James Brown a Tina Turner e Chaka Khan. La band muove i primi passi nel 2012 a Ravenna ed è inizialmente un duo, formato dalla cantante Linda Guerrini (corista per Lisa Hunt) e dal pianista Fabio Somma. Nel 2016 la formazione si amplia e diventa Upside Band: l'aggiunta della ritmica della batteria di Antonio Lidonnici (batterista che ha collaborato con Amii Stuart, Lucio Dalla, Iva Zanicchi, Gino Paoli) rende il repertorio del trio ancora più coinvolgente e negli ultimi anni si esibisce anche in contesti come piazze e festival (il trio ha preso parte a varie rassegne tra cui Spiagge Soul Festival nelle edizioni 2017 e 2018).

Special project SOUL DIVAS.

Il progetto "Soul Divas" omaggia le grandi dive della black music dagli anni '50 a oggi. Un live show che racconta l'artista e la donna, passando dalle leggende come Aretha Franklin, Nina Simone e Etta James alle più contemporanee Lauryn Hill, Beyoncé e Amy Winehouse

Pronti per un viaggio nelle atmosfere più autentiche della Black Music?

SABATO 7 DICEMBRE 2019 ORE 21.30

LOS CUMBIAMBEROS

Cumbia Colombiana

Cristian Gabriel Gallego Fernandez: tastiera, sinth e bongò; Leya Hard Melody: voce e guiro; Cinzia Martelli: percussioni, congas e cori ; Don Tulio Sartori: timbales; Alessandro el Tigre Turrini: chitarra elettrica; Gabriele Laghi: contrabbasso elettrico

Los Cumbiamberos sono musicisti di ampia esperienza e provengono da Colombia, Perù e Italia. Il direttore artistico del gruppo: Cristian Gabriel Gallego Fernandez si è esibito in concerti e festival di entità nazionale dal nord al sud Italia con gruppi di fama internazionale tra cui i Gipsy Kings.

In Colombia ha suonato con gruppi di salsa e cumbia, è inoltre insegnante di batteria Jazz e percussioni. Los Cumbiamberos si sono esibiti in festival, music club, rassegne musicali, centri culturali, onlus, eventi privati.

Los Cumbiamberos vi trascineranno nell’energia de lascanciones mas sabrosas di cumbia colombiana da cantare e ballare. Le famose canzoni di cumbia colombiana che hanno conquistato il cuore degli italiani, ad esempio La Colegiala, Mentirosa, Cumbia sobreel Mar, Cariñito, tra le tante. Brani allegri che invitano a ballare e cantare, che creano un'atmosfera di festa e allegria.

Durante il concerto gusterete tutto el sabor tropical di congas, bongos, timbales e guiro: gli ingredienti caratteristici della cumbia, nata in Colombia dall'unione di ritmi africani con le sonorità indigene e spagnole.


Prossimi appuntamenti

Anche una prima visione nazionale nella settimana del Gulliver

Da venerdì 6 “Qualcosa di meraviglioso”, con Gerard Depardieu

Ma si inizia alla grande giovedì 5 con la proiezione, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, di “Io, Leonardo”

Il pianista Arturo Stàlteri in concerto al Mama's Club

Domenica 15 dicembre alle ore 21

Presenta TRILOGY, il nuovo progetto con la flautista Federica Torbidoni