
– L’ evento si svolgerà qui in VIA UGO BASSI 62 58100 Grosseto (GR)
-INGRESSO A PAGAMENTO.
– Inizio concerto ore 21:45 Posti limitati. E’ gradita la prenotazione per il concerto.
-INGRESSO CON TESSERA ARCI O CONFEDERATI
DESCRIZIONE:
FRANCESCO PETRENI TRIO
-Francesco Petreni batteria
-Andrea Mucciarelli chitarra
-Ferruccio Spinetti contrabbasso.
Il gruppo propone una musica quasi totalmente originale di varia ispirazione dove influssi etnici e di jazz contemporaneo si fondono con melodie mediterranee e ritmi latini. La ritmica Spinetti – Petreni vanta anni di importanti collaborazioni (Marisa Monte, Ivan Lins, Mal Waldron ecc.) e incisioni per la Emi Blue Note, per la francese Bonsai Music e per la prestigiosa Biscoito Fino brasiliana (nomination al Latin Grammy 2014 con il gruppo Inventario). Il trio sta incidendo un cd con ospiti tra cui Miguel Zenon, uno dei più importanti sassofonisti del panorama Jazz e latin jazz americano.
-Francesco Petreni Diplomato in Composizione Jazz ha suonato con molti musicisti tra i quali Marc Johnson, Jonny Griffin, Palle Danielsson, Mal Waldron, Eddie Henderson, Enrico Rava, Tony Scott, Michael Blake, Avishai Cohen ecc..Ha inciso piu di 70 cd di cui 10 come leader/coleader con molti gruppi tra i quali Enrico Pieranunzi trio e con Mark Turner, David Binney, Larry Grenadier, Miguel Zenon, Eddie Wied, Paolo Fresu, Stefano Bollani, Kim Prevost, Bill Solley, ecc e musica brasiliana con Marisa Monte, Ivan Lins (con il gruppo Inventario candidato al Latin Grammy Award), Chico Buarque, Hamilton De Holanda, Vanessa Da Mata, Maria Gadu etc, partecipando a festivals e rassegne in tutto il mondo.E’ direttore dell’Orchestra di Percussioni Bandao con cui ha partecipato a più di 500 concerti in Italia, Europa, Brasile. Ha tenuto seminari in Inghilterra, Spagna, Irlanda, Rep. Ceca, Georgia, Croazia, e per 8 anni a Siena Jazz, attualmente è docente presso il Conservatorio di Livorno.
-Andrea Mucciarelli
Ha conseguito il Diploma di Chitarra Classica e di Chitarra Jazz, suona in duo con la cantautrice Nada Malanima con cui ha preso parte a numerosi concerti in giro per l’Italia e per trasmissioni Rai, Mediaset e altre network radiofoniche e televisive. Fa parte del prestigioso Barga Jazz Ensemble diretto dal M ° Bruno Tommaso. Suona anche con il trio d’organo di Matteo Addabbo dal 2014, con cui ha registrato e viaggiato in giro per l’Europa. Ha suonato tra gli altri con Ornella Vanoni, Ares Tavolazzi, Roberto Cipelli, Orchestra Regionale Toscana, Nicola Piovani, Dennis Bovell, Giovanni Falzone, Aziz Şenol Filiz, Achille Succi, Mirko Guerrini, Fabio Morgera, Stefano “Cocco” Cantini, ecc.
-Ferruccio Spinetti
Diplomato in Contrabbasso fa parte di Avion Travel, gruppo vincitore del Festival di Sanremo nel 2000, con cui ha inciso vari cd, realizzato colonne sonore per film e ha effettuato tour in Italia e in tutta Europa. Ha suonato anche con Rita Marcotulli, Mal Waldron, Arto Lindsay, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Ivan Lins (è presente nell’album “Inventario” ed è stato nominato per il Latin Grammy Award 2014), Marisa Monte, Chico Buarque, Vanessa Da Mata, Samuele Bersani, Pacifico ecc. Dal 2004 al 2008 ha suonato nel quintetto di Stefano Bollani suonando in giro per l’Europa. Con Petra Magoni in Musica Nuda ha effettuato più di 1500 concerti in tutto il mondo, vincendo il prestigioso Premio Tenco e il premio MEI per il miglior tour italiano, e registrando 11 CD. E’ docente presso la Siena Jazz University e il conservatorio Morlacchi di Perugia.
musica-e-concerti
Data Evento
21-03-2025 09:45:00
Sede
Via Ugo Bassi, 62, Grosseto (Grosseto)
Info sul Circolo/Comitato
KHORAKHANÈ (L030386)
[L03]