🎬 ANTEPRIMA del FESTIVAL del CINEMA IMPOSSIBILE

SABATO 10 maggio, ore 20:30

🎬 ANTEPRIMA del FESTIVAL del CINEMA IMPOSSIBILE

Prova Aperta – Letture scriteriate di sceneggiature pantagrueliche dal budget illimitato

Hai mai sognato un film talmente assurdo, epico e fuori scala che nessun produttore sano di mente oserebbe finanziare? Noi sì. E adesso vogliamo fartelo immaginare.

💥 In anteprima assoluta a Padova, ti invitiamo a una serata di letture sceniche sfrenate: copioni impossibili, sogni cinematografici megalomani, personaggi allucinati e scene che – letteralmente – non vedrai mai sul grande schermo.

🎭 Un cast di interpreti darà voce a queste follie su carta. Ma non finisce qui: alcune piccole parti (facili) sono ancora scoperte… di conseguenza chiederemo dei volontari tra il pubblico pronti a interpretarle.

🌍 Perché lo facciamo? Perché crediamo che il primo passo verso un cinema nuovo sia, prima di tutto, immaginarlo. Il nostro è un gesto affettuosamente provocatorio: immaginiamo il cinema che meritiamo anche se l’Italia (per ora) non è pronta a vederlo.

Chi siamo?

Siamo un gruppo di sceneggiatori/trici. Utilizziamo un gioco da tavolo che abbiamo sviluppato per costruire in maniera collaborativa storie che, contemporaneamente, deraglino senza ritegno dagli schemi e mantengano una cura rigorosa della tecnica e della voglia di intrattenere senza fronzoli. Proponiamo storie fuori come i balconi, ma che non siano solo un’esperienza goliardica estemporanea, bensì una proposta incredibilmente seria di immaginare un panorama cinematografico lungimirante.

LE STORIE

Titolo:

TUTTE LE ZANNE DEL MONDO (35’)

Genere: Coming of Age, Gangster

Sinossi:

In una ridente Asiago popolata dagli Elefanti, Atsushi è un prodigio dell’intaglio dell’avorio. La sua famiglia ne sfrutta il talento per alimentare un traffico illegale in combutta con la mafia cinese locale. Il destino di Atsushi è segnato, ma un giorno, una sorprendente amicizia con un cucciolo di Mammuth gli dà la forza di reagire e di affrontare la mafia, la temibile mamma e inseguire finalmente i suoi sogni.

Titolo:

MOUNTAIN BLOOD ETHIOPIA (40’)

Genere: Commedia Horror

Sinossi:

Etiopia, 1930. Nel cuore del Mundahali, regione remota e misteriosa dell’Etiopia coloniale, un colonnello ebreo disertore e un prete cattolico fanatico uniscono le forze per salvare la zona dal dilagare del vampirismo, tentando di recuperare un paletto sacro nascosto in un vulcano che sputa sangue, aiutati da una risorsa improbabile: un asino esperto di arti marziali.

****

La squadra di sceneggiatori è formata da: Salvatore Frisina, Carlo Cenini, Damiano Sandei, Lisa Daniele, Alessandro Lise, Sebastiano Scapinello, Naz Acyck.

Il cast è formato da: Davide Cortesi, Maria Giachi, Arianna Gallo, Mattia Merola, Chiara Millimagi, Pasquale Albino.

Se sei uno o una aspirante sceneggiatore/trice, vieni a conoscerci!

Siamo sempre in cerca di nuove voci!

Ingresso libero con Tessera Arci

⭐ Nadir è un circolo Arci gestito da volontariɜ, che credono nell’impegno collettivo e nelle espressioni artistiche indipendenti. L’ingresso al Circolo Nadir è riservato allɜ sociɜ #Arci.

cinema-e-spettacoli
lettura

Data Evento

10/05/2025 20:30

Sede

Piazza Gasparotto 10, Padova (PD)

Info sul Circolo/Comitato

NADIR APS

Leave a comment