
La più aberrante in assoluto, diffusa e costante violazione dei diritti umani è la guerra, in tutte le sue forme. Cancellando il diritto di vivere, la guerra nega infatti tutti i diritti umani.
Silvia Zani, coordinatrice dei volontari di Novara, ci racconterà il lavoro di Emergency nei progetti dell’associazione nel mondo, in particolare in scenari di guerra, come Gaza, Sudan e Ucraina.
Dal 1994 Emergency lavora per un mondo basato sulla giustizia sociale, sulla solidarietà, sul rispetto reciproco, sul dialogo, su un’equa distribuzione delle risorse, sull’affermazione dei diritti umani.
Questa visione del mondo e questo impegno hanno fatto nascere l’esigenza di una campagna di mobilitazione collettiva contro la guerra: R1PUD1A: lanciata a novembre del 2024, vuole coinvolgere e dare voce a tuttɜ lɜ cittadinɜ che in prima persona vogliono mobilitarsi.
Lo Spazio Sociale Fratellanza è il primo Circolo novarese ad aderire a R1PUD1A e durante l’appuntamento verrà esposto lo striscione “QUESTO CIRCOLO R1PUD1A LA GUERRA”.
Sarà inoltre possibile fare un viaggio virtuale ed immersivo in un progetto di Emergency: l’Ospedale dei Bambini in Uganda.
Perché la pace si attua praticando i diritti.
🔺 Ingresso con tessera ARCI
impegno-e-attualita
Data Evento
10/05/2025 17:30
Sede
VIA MONTE SAN GABRIELE, 15, NOVARA (NOVARA)
Info sul Circolo/Comitato
SPAZIO SOCIALE ARCI FRATELLANZA